SpazioXTe – Punto di Ascolto per Giovani è un progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Castelnovo di Sotto, che sceglie di investire concretamente nel benessere delle nuove generazioni. In un momento storico in cui i giovani affrontano sfide emotive, relazionali e sociali sempre più complesse, nasce uno spazio pensato per offrire ascolto, orientamento e supporto.
Il servizio si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni, che desiderano confrontarsi con una psicologa, chiarire dubbi, affrontare momenti difficili o semplicemente ritagliarsi un tempo per riflettere su sé stessi.
È possibile accedere al servizio presso lo Spazio Giovani di Castelnovo di Sotto, in via Sant’Andrea, vicino al Palazzetto dello Sport, fissando un appuntamento tramite messaggio al 334 6404790.
Il servizio è completamente gratuito. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione di un genitore o tutore. Il modulo è disponibile per il download in fondo alla pagina, oppure può essere ritirato, in formato cartaceo, presso l’ingresso dello Spazio Giovani, la Casa della Comunità, nell’atrio del Municipio, presso l’oratorio o nelle sedi delle associazioni sportive e culturali.
Cosa offre:
- Colloqui individuali con una psicologa;
- Orientamento su come affrontare situazioni problematiche (contrasti o difficoltà nelle relazioni, calo del rendimento scolastico, uso dei social, dubbi sul futuro, cambiamenti emotivi, situazioni che non si sa come affrontare…);
- Informazioni su risorse del territorio e percorsi di sostegno disponibili.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto Crescere, e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-GECO 14 e dalla Regione Emilia-Romagna (D.G.R. 1208/2025).
SpazioXTe – Punto di Ascolto per Giovani rappresenta il primo passo verso il benessere.