Richiedere l'Atto di Morte ed i Certificati

Servizio attivo

Richiedere l'Atto di Morte ed i Certificati

A chi è rivolto

Ai cittadini che devono richiedere l'atto ed i certificati di morte.

Descrizione

La denuncia di morte deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso da:

  • un congiunto o persona convivente con il defunto o da un loro delegato nel caso in cui il decesso sia avvenuto in abitazione privata; nel caso in cui i familiari si affidino ad un’Agenzia di Onoranze Funebri è la stessa agenzia che provvede alla denuncia di morte e relative certificazioni. 
  • dalla Direzione Sanitaria se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.

Come fare

Per i decessi avvenuti in abitazione privata:

  • i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte;
  • i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
  • nel caso in cui i familiari si affidino ad un’Agenzia di Onoranze Funebri è la stessa agenzia che provvede alla denuncia di morte e relative certificazioni;
  • l’Ufficiale di Stato Civile che riceve il certificato di decesso redige l’atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico necroscopo;

Per i decessi avvenuti in luogo di cura:

  • alla denuncia di morte e relative certificazioni provvede l’autorità ospedaliera ;
  • l’Ufficiale di Stato Civile che riceve il certificato di decesso redige l’atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico necroscopo.

Cosa serve

Per poter formare l'atto di morte occorre fornire i seguenti documenti:

  • Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica; 
  • Certificato di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo. 

Cosa si ottiene

L'atto di morte ed i certificati di morte.

Tempi e scadenze

Formazione immediata dell'atto di morte e dei documenti relativi alle pratiche di seppellimento o cremazione.

Costi

Bolli da € 16,00 per ogni pratica funeraria (seppellimento, cremazione, trasporto, ecc.)
Costo del loculo o nicchia per la tumulazione o per l'inumazione, come da tariffe deliberate dalla Giunta Comunale, aumentati dei bolli e diritti come da normativa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Concessione loculi  e nicchie cinerarie
Per la richiesta di concessione di loculi presso i cimiteri comunali, i parenti dei defunti sono tenuti a rivolgersi all'ufficio di Polizia Mortuaria per procedere con l'individuazione del loculo e gli adempimenti secondo quanto stabilito dal Regolamento di Polizia Mortuaria in vigore e le normativa vigente. 
Per la richiesta del loculo/celletta è necessario che un parente o persona preposta sottoscriva la domanda in bollo da € 16,00. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Demografia

Municipio di Castelnovo di Sotto, Piazza Quattro Novembre, 1, Castelnovo di Sotto, Reggio nell'Emilia, 42024

Email: demografia@comune.castelnovo-di-sotto.re.it
Telefono-Anagrafe: 0522-485726
Telefono-Stato Civile-Polizia mortuaria-Elettorale: 0522-485769 e 0522-485731
Municipio di Castelnovo di Sotto
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Pagina aggiornata il 31/10/2023