Settore Demografia

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dell'anagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

I servizi demografici ricevono solo su appuntamento previo contatto telefonico o richiesta via mail. Uniche eccezioni senza appuntamento sono le dichiarazioni di nascita, dichiarazioni di morte, concessione di loculi in occasione di decesso e sempre in orario di ufficio. Si specifica che le richieste di certificati effettuate via mail devono essere accompagnate da una copia di un documento di indentità in corso di validità.

Per il Servizio ANAGRAFE (carta di identità elettronica, residenze, autentiche, certificati/estratti di nascita, morte, residenza, matrimonio, stato civile, etc.)
Orari di apertura su appuntamento:

  • Lunedì dalle 8.30 alle 13.00
  • Martedì dalle 8.30 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.45
  • Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 11.00
  • Sabato dalle 8.30 alle 12.00

Per prendere appuntamento chiamare il numero 0522-485726 nei seguenti giorni e orari:

  • Dal Martedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 12.00 alle 13.00

Per il Servizio di STATO CIVILE (redazione atti e gestione pratiche relative a nascita, morte, matrimoni/unioni civili, cittadinanze), ELETTORALE, LEVA, POLIZIA MORTUARIA

chiamare i numeri 0522-485769 - 0522-485731 nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì dalle 8.30 alle 13.00
  • Martedì dalle 8.30 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.45
  • Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 11.00
  • Sabato dalle 8.30 alle 12.00

Area di riferimento

Area Demografica

Municipio di Castelnovo di Sotto, Piazza Quattro Novembre, 1, Castelnovo di Sotto, Reggio nell'Emilia, 42024

Email: demografia@comune.castelnovo-di-sotto.re.it
Telefono-Anagrafe: 0522-485726
Telefono-Stato Civile-Polizia mortuaria-Elettorale: 0522-485769 e 0522-485731

Responsabile

Sara Mazzali

Responsabile dell'Area

Persone

Francesca Fornasari

Istruttore Amministrativo

Francesco Ginesi

Istruttore Amministrativo

Sibilla Gorini

Istruttore Amministrativo

Sara Mazzali

Responsabile dell'Area

Sede principale

Municipio di Castelnovo di Sotto

Municipio di Castelnovo di Sotto, Piazza Quattro Novembre, 1, Castelnovo di Sotto, Reggio nell'Emilia, 42024

Telefono: 0522485711
PEC: info@pec.comune.castelnovo-di-sotto.re.it
Municipio di Castelnovo di Sotto

Contatti

  • Email: demografia@comune.castelnovo-di-sotto.re.it
  • Telefono-Anagrafe: 0522-485726
  • Telefono-Stato Civile-Polizia mortuaria-Elettorale: 0522-485769 e 0522-485731

Ulteriori informazioni

Rifermienti normativi D.Lgs. 267/2000 e smi.

Pagina aggiornata il 09/10/2023