Richiedere l'Autentica di Firma

Servizio attivo

Richiedere l'Autentica di Firma

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni.

Descrizione

È l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma di atti è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione. Sono abilitati all'autenticazione un notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.

Come fare

È necessario presentarsi di persona presso l'ufficio anagrafe.

Cosa serve

Essere maggiorenni e un documento di riconoscimento valido, con marca da bollo da € 16,00 per ogni firma da autenticare.

Cosa si ottiene

L'autentica di firma sul documento presentato.

Tempi e scadenze

La firma viene autenticata nel momento stesso in cui si presenta allo sportello tranne nel caso della firma a domicilio che verrà effettuata su appuntamento. 

Costi

L'autentica di copia è soggetta all'imposta di bollo € 16,00. Il cittadino si deve presentare all'appuntamento munito di marca da bollo da € 16,00 tranne nei casi esenzione previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642/1972; art.19 L. 74/1987; art. 82 L. 184/1983; art. 18 c. 1 D.P.R. 115/2002). 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

1. Casi particolari
La sottoscrizione delle istanze (domande) e delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rivolte ad una Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi, non deve essere autenticata (unica eccezione: la delega per la riscossione di benefici per conto di terzi) e può essere fatta davanti all'addetto ufficio che riceve la domanda, oppure presentata con fotocopia del documento di identità del dichiarante.

2. Autentica di firma a domicilio
Il servizio a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una delle Anagrafi con la documentazione necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme. 

3. Documenti per i quali è necessaria l'autentica di firma presso l’anagrafe:

  • passaggio di proprietà: atti e dichiarazioni del venditore riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, trattori, rimorchi. Per questa pratica è necessario presentarsi all'anagrafe con il certificato di proprietà del mezzo, una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione e i dati dell'acquirente;
  • le quietanze di pagamento (recarsi muniti di marca da bollo);
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (es. deleghe alla riscossione delle pensioni);
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati (es. banche, assicurazioni...);
  • atti in procedimenti penali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Demografia

Municipio di Castelnovo di Sotto, Piazza Quattro Novembre, 1, Castelnovo di Sotto, Reggio nell'Emilia, 42024

Email: demografia@comune.castelnovo-di-sotto.re.it
Telefono-Anagrafe: 0522-485726
Telefono-Stato Civile-Polizia mortuaria-Elettorale: 0522-485769 e 0522-485731
Municipio di Castelnovo di Sotto

Pagina aggiornata il 27/10/2023