Il 31 dicembre a Castelnovo di Sotto il Capodanno si festeggerà, come da tradizione, con il rogo del Vecchione in piazza IV Novembre, davanti al municipio. L’iniziativa è confermata anche quest’anno e rappresenta uno degli appuntamenti più partecipati della fine dell’anno.
Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18. Nel tardo pomeriggio verrà dato fuoco al grande fantoccio di cartapesta, alto circa dieci metri, realizzato dai volontari dell’associazione Al Castlein. La statua, costruita nei capannoni di via Prati Landi, raffigura l’anno che si chiude: una figura imponente, curata nei dettagli, sormontata da un cappello su cui campeggia la scritta “2025”, pronta a essere consegnata alle fiamme.
Il rogo rievoca un rito di origine contadina, con cui si salutava l’anno vecchio prima di dare il benvenuto a quello nuovo. Dopo l’accensione del falò seguiranno i festeggiamenti e gli scambi di auguri. Ai presenti saranno offerti cioccolata calda e panettone.
L’evento è organizzato dall’associazione Al Castlein, che cura anche lo storico Carnevale Castelnovese, in programma nel febbraio 2026 nelle date 1, 8, 15 e 22