Il Regolamento (UE) n. 2019/1157 del 20 giugno 2019 stabilisce gli standard di sicurezza e il formato per i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri, prevedendo la graduale eliminazione di quelli non conformi, come le carte cartacee ancora rilasciate solo in specifici casi eccezionali di urgenza.
Il Regolamento dispone infatti che le CARTE D'IDENTITA' CARTACEE CESSANO di essere valide alla loro scadenza naturale o, al più tardi, entro il 3 agosto 2026 in quanto i documenti d'identità devono rispettare gli standard di sicurezza e formato previsti a livello europeo.
Alla luce di ciò, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio saranno valide solo fino al 3 agosto 2026, data che dovrà essere riportata espressamente sui nuovi documenti cartacei eventualmente emessi in urgenza.
I cittadini sono pertanto invitati con opportuno anticipo, a contattare il servizio demografia del comune di Castelnovo di Sotto per fissare un appuntamento ai fini dell'emissione della nuova CIE, in considerazione del fatto che il termine improrogabile di validità cade in un periodo normalmente dedicato a viaggi e vacanze e che i tempi per il rilascio della Carta d'identità elettronica (CIE) sono di circa 7/9 giorni.
Il rilascio avviene unicamente su appuntamento che si può avere contattando l'ufficio scrivendo alla e-mail demografia@comune.castelnovo-di-sotto.re.it oppure telefonando al numero 0522 485726 da martedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00