Richiedere il Rimborso d'imposte Comunali

Servizio attivo

Nel caso in cui l'imposta sia stata versata in eccesso rispetto a quanto effettivamente dovuto

A chi è rivolto

A chiunque abbia versato l’imposta in eccesso. 

Descrizione

Nel caso in cui l'imposta sia stata versata in eccesso rispetto a quanto effettivamente dovuto e non sia possibile effettuare autonomamente la compensazione con l’eventuale imposta dovuta per la rata di saldo relativamente al medesimo anno, è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso utilizzando il modello previsto.

Come fare

E’  possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso utilizzando il modulo previsto oppure inviando richiesta in carta semplice nella quale devono essere indicati i seguenti elementi:

  • Annualità per la/le quale/i viene richiesto il rimborso;
  • Generalità del richiedente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, eventuale e-mail);
  • Imposta correttamente dovuta;
  • Imposta erroneamente versata;
  • Differenza richiesta a rimborso;
  • Motivazioni alla base della richiesta di rimborso;
  • Modalità preferite di erogazione del rimborso se dovuto. Si possono scegliere due diverse opzioni:
  1.  accredito in c/c bancario: occorre indicare le coordinate IBAN del proprio conto corrente bancario, i dati dell'intestatario del conto e la sede dell'agenzia di credito;
  2. autorizzazione a compensare: nel caso la richiesta di rimborso venga accolta il Comune invierà al contribuente apposita autorizzazione a compensare il credito con un successivo debito d'imposta, il contribuente non può eseguire compensazioni su annualità diverse senza preventiva autorizzazione del Servizio Tributi.

La richiesta, completa di tutti gli allegati, va presentata:

  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune;
  • a mezzo posta certificata all'indirizzo segreteria@unionepec.it;
  • a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Unione Terra di Mezzo presso Comune di Castelnovo di Sotto (RE) – Piazza IV Novembre 1 – 42024 Castelnovo di Sotto (RE)

Al Comune dovranno essere inviate anche le richieste di rimborso inerenti l' imposta eventualmente versata in eccesso di competenza statale per gli immobili siti sul territorio di Castelnovo di Sotto. L'Ufficio curerà l'istruttoria della pratica di rimborso comunicando allo Stato l'effettiva sussistenza del diritto al rimborso a favore del contribuente, lo Stato provvederà ad erogare il rimborso.

Cosa serve

Per l’annualità di cui si chiede il rimborso è necessario allegare alla richiesta:

  • Fotocopie versamenti eseguiti;
  • Eventuale altra documentazione comprovante il diritto al rimborso.

Cosa si ottiene

Il rimborso d'imposta, se spettante.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’articolo 1, comma 164, Legge n. 296/2006, “il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione”.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Tributi - Sportello Territoriale di Castelnovo di Sotto

Municipio di Castelnovo di Sotto, Piazza Quattro Novembre, 1, Castelnovo di Sotto, Reggio nell'Emilia, 42024

Telefono: 0522-485713
Telefono: 335-8201178
Email: meazzoni.luigina@unioneterradimezzo.re.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2024