Richiedere Occupazioni di Spazi ed Aree Pubbliche - Pubblici Esercizi

Servizio attivo

Autorizzazione per occupazioni in via permanente o temporanea

A chi è rivolto

Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare alla competente Area/Servizio dell'Ente

  • chi usufruirà effettivamente dell'autorizzazione;
  • il legale rappresentante dell'impresa, dell'associazione, organizzazione, comitato o ente;

Come fare

  • presenta la domanda in bollo;
  • attendi la email per il pagamento del canone;
  • invia l'attestazione di avvenuto pagamento del canone e il Modulo di dichiarazione di assolvimento del pagamento dell'imposta di bollo;
  • ricevi la concessione;
  • effettua l'occupazione secondo quanto autorizzato

Cosa serve

  • dati dell'intestatario e dell'eventuale rappresentanza;
  • planimetria relativa all'occupazione;
  • caratteristiche dell'occupazione (motivazione, periodo, durata, orario...);

Cosa si ottiene

Il rilascio di un apposito atto di  concessione o autorizzazione

Tempi e scadenze

I tempi per l’istruttoria e il rilascio della concessione sono di 30 giorni, come previsto dall'art. 39, comma 5, del Regolamento comunale Canone Unico.

Costi

Di base, due marche da bollo da €16,00 (una per la domanda, ed una per l'autorizzazione).
La prima devi applicarla sul “Modulo dichiarazione di assolvimento del pagamento dell'imposta di bollo”, annullarla, e caricare poi il modulo nell'apposito spazio al momento della compilazione della domanda on line.
Il canone per l'occupazione di suolo pubblico varia in funzione della tipologia di occupazione, della durata e del periodo, così come disciplinato dal Regolamento comunale Canone Unico, approvato con Delibera di C.C. n.13 del 29/04/2021 (a meno di eventuali esenzioni di legge).
Al termine dell'istruttoria l'ufficio competente ti comunicherà l'importo del canone per l'occupazione di suolo pubblico e le modalità di pagamento. 
Una volta effettuato il pagamento, trasmetti la ricevuta di pagamento e gli estremi della seconda marca da bollo all'ufficio competente che provvederà a rilasciare l'autorizzazione richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere Occupazioni di Spazi ed Aree Pubbliche - Pubblici Esercizi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Ai sensi dell’ ARTICOLO 39 COMMA 15 del Canone  Unico Patrimoniale, non è richiesta la concessione per le seguenti occupazioni, purché non intralcianti il traffico:

  • occasionali di durata non superiore a 60 (sessanta) minuti;
  • per quelle determinate dalla sosta di veicoli per il tempo necessario al carico e allo scarico delle merci;
  • nonché quelle riguardanti piccoli lavori di manutenzione di infissi, pareti o coperture, effettuate con scale, piccoli ponti, steccati e simili, ovvero operazioni di trasloco o di mantenimento del verde, previo accordo con la Polizia Locale e nel rispetto delle prescrizioni, anche verbali, da questa impartite ed a condizione che non superino le 6 (sei) ore.

La comunicazione deve essere presentata almeno 3 giorni prima dell’occupazione, alla Polizia Locale che, tuttavia ha la facoltà di vietare l’occupazione o di assoggettarla a particolari prescrizioni.

Area: Polizia Locale
Info Telefoniche:  800567590
Emailpolizialocale@unioneterradimezzo.re.it
Pecsegreteria@unionepec.it

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Lavori Pubblici e Patrimonio - Unione Terra di Mezzo

Sede Unione Terra di Mezzo, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Telefono: 0522-957444 - 0522-485720
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2024