Lunedì 22 dicembre, alle ore 21, la Sala del Consiglio comunale di Castelnovo di Sotto ospiterà la presentazione del volume “Storia di Castelnovo di Sotto e delle sue comunità. Dalle origini al 1479 – Volume I”, opera dello storico, archeologo e cittadino castelnovese Ivan Chiesi (edito dalla casa editrice Litocolor).
Nel corso della serata l’autore dialogherà con Gianluca Bottazzi, già docente di Storia presso l’Università di Parma. L’introduzione sarà affidata a Davide Villani dell’associazione Le Rane APS. L’incontro permetterà di approfondire un’ampia ricerca che ricostruisce le vicende di Castelnovo di Sotto e delle sue antiche “ville” di Campegine, San Savino, Cogruzzo, Cornetole e Meletole, dalle origini fino alla fine del Medioevo.
Il volume intreccia storia politica, sociale ed economica, restituendo un racconto vivo delle comunità locali: famiglie, assetti di potere, conflitti territoriali, opere di bonifica e trasformazioni del paesaggio. Ne emerge un quadro che dialoga con la grande storia medievale, offrendo strumenti per comprendere l’evoluzione storica e sociale del territorio nel lungo periodo.
L’iniziativa è realizzata con il main sponsor Iren, con il contributo della Libera Università Castelnovese del Sapere Permanente, dell’Associazione della Sinistra Castelnovese, di Meletolè 2019 APS e del Circolo ANSPI “U. Bellini” di Cogruzzo, e con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.