Alluvione: prorogati i termini per la manifestazione d’interesse ai contributi

Fino a fine novembre sarà possibile registrarsi sulla piattaforma Indica

Data:

06 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

I termini per manifestare il proprio interesse per la richiesta di contributi per la ricostruzione post-alluvione, inizialmente fissati per il 30 ottobre dall’Ordinanza n. 52 del Commissario straordinario per la ricostruzione Fabrizio Curcio, sono ora stati prorogati al 30 novembre 2025.

Questa misura è stata presa per permettere a più utenti di utilizzare questo strumento, utile a un aggiornamento della ricognizione dei soggetti interessati a ricevere contributi a seguito dei danni subiti durante gli eventi straordinari del 2023-2024, tra cui anche l’alluvione che ha colpito il nostro territorio nel 2024.

Si ricorda che si tratta di una raccolta di manifestazioni d’interesse utile per stimare le risorse necessarie, senza introdurre nuove regole né obblighi di domanda.

È rivolta a tutti i privati e la segnalazione non è vincolante alla successiva presentazione di un’effettiva domanda entro il 30 marzo 2026 sulla piattaforma Sfinge https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/login , ma consente priorità nell’istruttoria delle richieste di contributo.

La manifestazione d’interesse può essere inviata tramite la piattaforma Indica, disponibile al seguente link: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/indica/

Per la compilazione sono richiesti: 
•    i dati anagrafici completi del dichiarante, comprensivi di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che costituisce requisito obbligatorio
•    informazioni catastali complete dell'immobile interessato, con indicazione di foglio, particella e subalterno
•    destinazione d'uso dell'edificio danneggiato
•    numero di unità immobiliari coinvolte dal danno
•    superficie complessiva dell'edificio espressa in metri quadrati
•    stima approssimativa del danno subito, di carattere facoltativo. 

A cura di

Area Affari Generali - Unione Terra di Mezzo

Municipio di Castelnovo di Sotto, Piazza Quattro Novembre, 1, Castelnovo di Sotto, Reggio nell'Emilia, 42024

Telefono: 0522-485711

Pagina aggiornata il 06/11/2025