Domenica 5 ottobre, nella sala civica del campo sportivo di Meletole, sarà inaugurata la mostra "Castelnovo Sotto e lo Sport". Si tratta di una raccolta di oltre 180 immagini che documentano l'evoluzione dello sport dal 1980 ai giorni nostri.
L’inaugurazione avverrà alle ore 16. Alle 16.30 ci sarà il saluto delle autorità e poi una relazione sull’importanza dello sport per la formazione dei giovani. La giornata si chiuderà con un aperitivo.
Nell'esposizione sono documentate le attività di atletica, basket, beach volley, calcetto, calcio castelnovese e m Meletolese, calcio degli Amatori del Birrino, canoa kayak, corsa campestre e camminate, ginnastica artistica e ritmica, indoor di atletica, pallamano, pallavolo, sci, Castelsport, tennis e tennis tavolo.
Il grande boom dello sport a Castelnovo Sotto ebbe inizio nel 1980, quando un gruppo di ragazzi, spinti dall’entusiasmo per i risultati ottenuti ai Giochi della Gioventù (tra cui un titolo regionale e la finale nazionale a Roma) decise di fondare, con il supporto del preside Giorgio Gregori, il Gruppo Sportivo Scuola Media Marconi di Castelnovo Sotto.
Così, il 7 novembre 1980 prese vita un’associazione che sin da subito promosse un’ampia varietà di attività.
La mostra è curata dal professor Gianni Dall'Aglio.