Si intitola “La mongolfiera e i mongoli” l’ultimo libro dello studioso e ricercatore David Bellatalla che sarà presentato nella chiesa della Madonna alle ore 21 di mercoledì 17 settembre.
L’incontro con il professore, che ha insegnato antropologia culturale in diverse università del mondo ed è membro dell’accademia delle scienze della Mongolia e dell’Istituto di Studi orientali di Genova, è stato organizzato dal Gruppo fotografico Prisma all’interno della rassegna “Immagini e contaminazioni”.
Il libro analizza le testimonianze di viaggiatori, pellegrini, studiosi e avventurieri, tutti rappresentanti del mondo e della cultura stanziale, sull’universo nomade dei Mongoli. L’opera prende in esame le abitazioni, le tende, le carovane, gli usi e costumi, gli abiti, l’alimentazione, la religione, i rituali funebri, i luoghi sacri, i monasteri e i villaggi.
La “narrazione sonora” sarà a cura di Luciano Bosi alle percussioni, Patrizio Ligabue ai suoni armonici circolari ed Elisa Cattani alla voce e al tamburo basso.
L’ingresso sarà libero.