Avvio della fase di attenzione agli incendi boschivi dal 01/07/2024 al 15/09/2024

Avvio della fase di attenzione agli incendi boschivi

27 giugno 2024

A partire da lunedì 1° luglio 2024, l'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile rende attiva, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi che terminerà domenica 15 settembre 2024; il termine potrà essere rivisto anche in base all'andamento delle condizioni meteo climatiche.
In tale periodo, le attività di abbruciamento di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, castagneti da frutto,  tartufaie controllate e coltivate, pioppeti, impianti di arboricoltura da legno, terreni saldi (pascoli e terreni non soggetti a coltura  agraria  o  lavorazione  del  terreno  o  altra forma d'intervento colturale agrario da almeno otto anni) e terreni saldi arbustati o cespugliati o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.
Si invitano inoltre i frontisti ad attuare, al riguardo, interventi di idonea manutenzione e pulizia delle pertinenze stradali limitrofe come sfalcio di cigli erbosi e/o pulizia da vegetazione secca, rimozione di depositi abbandonati di materiali di rifiuto infiammabili.

In caso d'incendio boschivo (la telefonata è gratuita):

• 115 (VV.F);
  • 1515 (Carabinieri Forestali);
  • 800841051 anche per il preavviso d'accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale da lavori agricoli e forestali.

Area Tutela e Valorizzazione del Territorio - Unione Terra di Mezzo

Sede Unione Terra di Mezzo, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Telefono: 0522-485711

Pagina aggiornata il 27/06/2024