"Parole della Memoria" attorno al monumento

27 gennaio 2024

Si intitolava "Parole della memoria" l'iniziativa che si è svolta ieri mattina di fronte al municipio di Castelnovo di Sotto". L'evento rientrava nel “Progetto di promozione della lettura” dalla biblioteca comunale.
Hanno partecipato le sezioni 5 anni delle scuole infanzia Girasole, Palomar, Villa Gaia e le classi prime, seconde e terze della scuola primaria.
Durante la settimana la bibliotecaria Mariachiara ha incontrato le classi e ha letto l’albo illustrato “Flon Flon e Musetta”.

Flon-Flon e Musetta sono amici e giocano sempre insieme fino al giorno in cui scoppia la guerra e non possono vedersi più perché Musetta "sta dall'altra parte della guerra". Un libro che, con poche parole, riesce a mettere davanti ai nostri occhi l'assurdità delle guerre e dei conflitti razziali e l'impossibilità di capirne il perché.

Alla lettura è seguito un dibattito sui temi della guerra e della pace; da questo confronto di idee è nata la poesia “Costruiamo la pace”, consegnata e letta dal sindaco Francesco Monica, intorno al monumento alla Resistenza, il 26 gennaio.
Ai piedi del monumento è stato realizzato il “Mosaico della pace”, composto da sassi, con la duplice funzione: memoria per le persone perseguitate, uccise e le infami leggi razziali e monito per il futuro.

Pagina aggiornata il 14/02/2024