E’ nato il gruppo di “Cittadini per la pace” a Castelnovo di Sotto

Oltre 100 persone alla prima iniziativa al Bocciodromo

23 gennaio 2024

E’ stata un successo di pubblico la prima uscita del gruppo “Cittadini per la pace”, nato a Castelnovo di Sotto e che raccoglie adesioni anche dai territori limitrofi.
La sera di venerdì 19 gennaio, nella sala del Bocciodromo di via Petrarca, oltre 100 persone hanno assistito all’iniziativa dal titolo “E’ ora di parlare di pace. Riflessioni sui maggiori conflitti in corso, incluso quello israelo-palestinese”
Oltre ai sindaci di Castelnovo di Sotto e di Campegine, Francesco Monica e Alessandro Spanò, alla vice sindaca di Cadelbosco, Giliana esposito, e a tanti cittadini, somo intervenute la giornalista di Radio3Mondo, Costanza Spocci, e la mediatrice di pace Anna Cervi.
Durante la serata è stato presentato il Comitato ed è stato letto un documento firmato da tutte le associazioni che lo sostengono che contiene, oltre alla richiesta di cessate il fuoco a Gaza, alcuni impegni nei confronti non solo della Palestina, ma anche delle guerre in Ucraina, in Siria e in Sudan. Impegni che il sindaco Monica si è impegnato a portare in Consiglio comunale.
I cittadini hanno chiesto e ottenuto che venga esposto fuori dagli edifici comunali uno striscione che indichi “cessate il fuoco immediato”.
Inoltre è stata avanzata la posposta di organizzare una manifestazione che coinvolga il maggior numero di persone possibile che avrà luogo il 10 di febbraio.

Hanno aderito al comitato associazioni di Castelnovo Sotto e non solo: Anpi Castelnovo di Sotto, Auser Telefono Amico, Caritas Castelnovo di Sotto, Polisportiva Campeginese, Spi Castelnovo di Sotto, Unita pastorale San Francesco, Pubblica Assistenza e Soccorso, Carnevale al Castlein ed Emergency Reggio.

Pagina aggiornata il 14/02/2024