Un corso con due lezioni gratuite per aspiranti lettori

Appuntamento il 5 e il 12 febbraio in biblioteca

22 gennaio 2024

Acquisizione competenze specifiche sulle tecniche espressive di lettura ad alta voce; individuare i criteri metodologici che possono aiutare nella scelta dei testi a seconda dell’età e del contesto, fare proprie strategie comunicative valorizzazione delle proprie abilità; personalizzare il testo e sue rielaborazioni; organizzazione e gestione dei momenti di lettura animata e creativa. Sono tanti e ambiziosi gli obiettivi di “Oltre le pagine”, il corso di formazione per lettori volontari organizzato dal Comune con la collaborazione di “La Locomotiva”, che si svolgeranno nei lunedì 5 e 12 febbraio.
L’appuntamento sarà dalle ore 18.30 alle 20.30 nella biblioteca di via Dante Alighieri 28. Il corso teorico-pratico aperto a tutti gli aspiranti lettori (genitori, nonni e studenti) sarà condotto da Elisa Compagnoni.

Ai partecipanti verranno fornite indicazioni operative su cosa, come e perché leggere ai bambini; saranno insegnate tecniche di lettura ad alta voce (ascoltare la propria voce, giocare con la voce e con il corpo). Inoltre si imparerà a leggere con il ritmo corretto, a farsi ascoltare e ad imparare ad ascoltare. Ci sarà spazio anche per approfondire la tecnica di lettura animata e creativa nei diversi modi per leggere libri (diapositive, pupazzi, drammatizzazioni, musiche ecc…).

Il corso è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria ai numeri 0522.682533, con wa al numero 335.7419735 o via E-mail scrivendo a biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it.

Pagina aggiornata il 14/02/2024