Sabato e domenica di iniziative con la Giornata contro la violenza sulla donna e la fiera di Sant'Andrea

Inaugurata la panchina rossa in memoria di Tiziana Gatti

Data:

27 novembre 2023

Immagine principale

Descrizione

Sabato e domenica sono stati due giorni ricchissimi di iniziative, che hanno portato a Castelnovo di Sotto centinaia di visitatori.

Sabato, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata inaugurata, di fronte a un vasto pubblico e con la partecipazione del sindaco, Francesco Monica, e della consigliera regionale, Roberta Mori, la panchina rossa in via Gramsci che è stata donata alla comunità da amici e parenti che hanno voluto ricordare la castelnovese Tiziana Gatti. 
A seguire è stata inaugurata, nella chiesa della Madonna, la suggestiva mostra “Com’eri vestita?” con una performance teatrale a cura dell’associazione “Le Rane”. L’esposizione in due giorni è stata visitata da ben 350 persone. 
La giornata si è conclusa con la presentazione del libro “Saman. Vita e morte di una ragazza italiana” con uno dei due autori: il giornalista della Gazzetta di Reggio, Jacopo della Porta. Oltre al racconto tragico della vicenda di cronaca, è stato spiegato con scrupolosa attenzione il contesto culturale in cui si è sviluppata la tragedia.

Domenica è stata la volta della tradizionale fiera di Sant’Andrea che ha visto le strade e le piazze castelnovesi piene di visitatori. Via Gramsci si è trasformata nel “viale dello shopping” con il mercato ambulante, i negozi aperti e il mercato di alta qualità della “Terra dei Gonzaga” e di Parma. L’associazione Botteghe della Rocca ha organizzato il gioco dei pacchi ed è stato allestito il set fotografico “Regalati un sorrido” dal Gruppo fotografico Prisma. Inoltre sono state esposte le auto della concessionaria Am Motors e i bambini hanno potuto divertirsi con i giochi tradizionali di movimento e da tavolo. 

In piazza Prampolini è stato molto applaudito il “Piccolo circo degli errori con Fra”: che ha proposto spettacoli magia e giocoleria. 

Nella rotonda del gusto e delle associazioni è stato proposto lo show cooking con Alex ed è stato attivo per tutta la giornata il luna park.
 

Pagina aggiornata il 23/10/2024