Valorizzare i percorsi di studio volti alla conoscenza della natura, dei popoli, della loro storia, osservare le differenze, stimolare la cooperazione e fornire uno strumento funzionale allo studio della geografia. Con questo duplice scopo l’amministrazione comunale di Castelnovo Sotto, per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, per il terzo anno consecutivo, ha donato un atlante geografico alle alunne e agli alunni delle classi terze della scuola primaria dell’I.C.G. Marconi.
E’ stato il sindaco Francesco Monica, accompagnato dalla dirigente scolastica Maria Elena Torreggiani e dalla bibliotecaria a consegnare il materiale lunedì 13 novembre.
All'iniziativa quest'anno ha preso parte anche Analia Barrera dell'’”Associazione discendenti emiliano-romagnoli di Pergamino”, che sta collaborando con l'amministrazione al progetto, finanziato dalla Regione, “MemoriEmigrazioni”.
L'incontro con Analia è stata un'occasione per scoprire la città di Pergamino e come vivono gli studenti della scuola primaria n. 53 del luogo, frequentata, in gran parte, da discendenti di emiliano romagnoli che, tra gli anni ‘40 e ‘50, emigrarono in Argentina. Il progettò proseguirà con uno scambio di corrispondenza tra le classi.