“Con i migranti nel cuore” in ricordo di Ennio Manghi

Appuntamento sabato 28 ottobre, alle ore 10, nella sala del Consiglio di Castelnovo di Sotto

26 ottobre 2023

A distanza di tre mesi dalla sua scomparsa, Filef e Comune di Castelnovo di Sotto ricordano la figura di Ennio Manghi con un incontro dal titolo “Con i migranti nel cuore”.
L’iniziativa si svolgerà sabato 28 ottobre, alle ore 10, nella sala del Consiglio di Castelnovo. Si alterneranno ricordi e testimonianze del sindaco, Francesco Monica, della consigliera regionale Roberta Mori, della presidente Filef Reggio Laura Salsi e di Anna Barrera, membro della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e della comunità italo-argentina di Pergamino. Condurrà l’evento il giornalista Stefano Morselli.

Ennio Manghi, castelnovese, era stato socio fondatore e, fino a quando le condizioni di salute glielo hanno permesso, prezioso volontario di Filef Reggio, attivo in particolare nei rapporti con gli emigrati che dalla Bassa reggiana erano trasferiti in Argentina. Diede un forte e appassionato contributo al rafforzamento delle relazioni con la comunità dei reggiani nel paese sudamericano attraverso diversi progetti, tra cui “Argentina chiama Italia” e nella redazione del libro di Antonio Canovi “Pianure migranti. Un'inchiesta geostorica tra l'Emilia e l'Argentina”.

Pagina aggiornata il 14/02/2024