Per l’anno scolastico 2022/23 la Giunta Regionale, con propria Delibera n. 114 del 04/07/2022, ha approvato i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio, tra i quali i contributi per i libri di testo (buoni libro) per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione Emilia Romagna.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on entro le ore 18 del 26 ottobre 2022, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet: https://scuola.er-go.it/login
L’accesso all’applicativo er.go scuola può essere effettuato UNICAMENTE tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per maggiori informazioni sull’attivazione dell’identità digitale SPID, è possibile consultare lo sportello apposito del Comune di Castelnovo di Sotto (tel. 0522/485711): https://comune.castelnovo-di-sotto.re.it/notizie/385791/attivo-sportello-identita-digitale-spid
La domanda deve essere presentata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, oppure direttamente dallo studente se è maggiorenne. L’importo del contributo non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta, e non è soggetto a rendiconto.
CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA
I contributi sui libri di testo sono destinati a studenti iscritti:
- alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione e residenti in Emilia Romagna,
oppure
- a scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata" in possesso di attestazione ISEE, in corso di validità, il cui valore rientri nelle seguenti due fasce:
• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
• Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Si precisa che l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni. La definizione degli importi del contributo sarà effettuata successivamente, in base alle effettive domande pervenute ed alle risorse disponibili, con l’obiettivo di soddisfare integralmente le domande ammissibili relative alla fascia Isee 1, e valutare l’opportunità di ampliare la platea dei beneficiari introducendo una seconda fascia. L’importo del beneficio pertanto non è individuato in base alla spesa sostenuta.
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1998 (il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992).
COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA
Per poter presentare la domanda occorre dotarsi di:
• Una postazione collegata ad internet (PC, TABLET O SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito Google Chrome
• Disponibilità di un indirizzo e-mail;
• Numero di cellulare con Sim attivata in Italia attestazione ISEE per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, in corso di validità (rilasciata dopo il 01/01/2022), il cui valore risulti pari o inferiore a:
- Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Qualora non si abbia già un’attestazione ISEE valida, occorre attivarsi subito per il rilascio rivolgendosi a:
- Centri di assistenza fiscale (CAF) autorizzati;
- Sedi Inps presenti sul territorio
- Collegandosi al sito www.inps.it – Servizi on line e compilando on line la Dichiarazione Sostitutiva Unica
Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, può essere presentata la domanda di
beneficio indicando i dati di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU (protocollo
mittente), ma solo nei giorni 25 e 26 Ottobre 2022 (fino alle ore 18)
• codice fiscale del genitore (o di chi rappresenta legalmente il minore) o dello studente (se maggiorenne) che presenta la domanda, e codice fiscale del figlio per cui si presenta la domanda;
• Codice IBAN del richiedente il contributo per l’accredito diretto sul conto corrente
L’indirizzo cui collegarsi è: https://www.er-go.it/
A supporto della compilazione, verrà resa disponibile on line la guida all’utilizzo dell’applicativo, nella pagina di primo accesso all’applicativo stesso: https://scuola.er-go.it
Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati con Er-go per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/ oppure sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di contributo sull’acquisto dei libri di testo devono essere presentate esclusivamente entro le ore 18 del 26 ottobre 2023; non sarà possibile accogliere domande presentate successivamente al 26 ottobre.
CONTROLLI
Si ricorda che gli enti erogatori dei benefici sono tenuti, in ottemperanza agli artt. 43 e 71 del DPR 445/00, ad effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nelle domande di contributo; in caso di dichiarazioni mendaci, il suddetto, oltre a decadere dal beneficio ottenuto con restituzione delle somme eventualmente già erogate, è soggetto all’applicazione delle sanzioni come prescritto dalla normativa vigente.
Per informazioni o chiarimenti, è possibile consultare il sito www.asp-opuscivium.it o rivolgersi agli uffici scuola dell’Asp competenti per ciascun comune:
sede di Castelnovo di Sotto: educativo@asp-opuscivium.it tel. 0522/683931
sede di Cadelbosco di Sopra: scuola@asp-opuscivium.it tel. 0522/917021
Per informazioni di carattere generale è sempre possibile consultare il sito della Regione Emilia Romagna http://scuola.regione.emilia-romagna.it; per assistenza tecnica all’applicativo: Help Desk Tecnico di Er-go (051/0510168), dirittostudioscuole@er-go.it.