Inaugurato il percorso “Strade Bianche Reggiane”

Unisce cinque aziende agricole biologiche di tre comuni confinanti

29 mag 2023

Si chiama “Strade Bianche Reggiane” ed è un percorso che collega cinque aziende agricole biologiche che producono prevalentemente a km 0.
L’inaugurazione dell’anello ciclo-gastronomico è avvenuta sabato 27 maggio nella splendida cornice dell’azienda Ferretti Vini di Campegine.
Le cinque realtà promotrici sono dislocate sui territori di tre comuni limitrofi: Castelnovo Sotto, Campegine e Cadelbosco Sopra e sono: Ferretti Vini (vini naturali, Campegine), Agricola Giovanardi (apicoltura e grani antichi, Castelnovo Sotto), Latteria La Grande (Parmigiano Reggiano, Castelnovo Sotto), Coop. La Lucerna (ortaggi e trasformati, Campegine) e Birrificio Oldo (birra e ospitalità, Cadelbosco Sopra).
All’inaugurazione erano presenti i primi cittadini Francesco Monica (Castelnovo Sotto), Alessandro Spanò (Campegine) e Luigi Bellaria (Cadelbosco Sopra).

L’intento dell’iniziativa è creare un itinerario che unisca fisicamente luoghi e persone accomunate da un forte radicamento territoriale e da una base valoriale comune: le aziende agricole partecipanti infatti sono biologiche o in conversione, mentre le aziende di trasformazione rivendono prevalentemente produzioni a km zero.
L'inaugurazione delle Strade Bianche Reggiane costituisce l'avvio di un percorso di iniziative che puntano a far riscoprire il lato lento e paesaggistico della campagna reggiana, fatta di sterrati e argini, piacevolmente percorribili a piedi, bici o cavallo.