Una mostra di fontane di fantasia create dai bambini e dalle bambine di 5 anni di Castelnovo

Sarà visitabile il 2, il 3 e il 5 giugno nella chiesa della Madonna

20 mag 2023

Prima hanno lavorato insieme alle loro maestre sul tema dell’acqua. Poi con la creta hanno realizzato modelli di fontane. Si intitola proprio “Fontane” la mostra delle opere, i cui artisti sono i bambini di 5 anni della scuola comunale dell’infanzia Girasole-Palomar, che sarà visitabile il 2, il 3 e il 5 giugno nella chiesa della Madonna.

Le fontane sono state immaginate, progettate e costruite dai piccoli artisti/ingegneri con l'intento di condividere un percorso progettuale. L’acqua è un elemento naturale di cui è permeata la vita di tutto il pianeta. Indagare, ricercare, conoscere, esplorare questo elemento della natura, così quotidiano e così sfuggente, ma anche potente, significa riflettere sul significato che l’acqua comporta per l’uomo. Significa anche investire sulle consapevolezze future dei bambini, che un domani dovranno farsi carico di questioni emergenti.
L’acqua e le fontane sono diventati i grandi elementi di interesse e di esplorazione per i bambini e le bambine. Insieme alle maestre le hanno ricercate in giro per Castelnovo e anche a Reggio. Il 22 marzo è stata festeggiata la Giornata Mondiale dell'Acqua decorando la fontana del Parco Rocca e facendola tornare viva e bella per un giorno. I piccoli hanno realizzato le fontane con materiali differenti e anche i genitori le hanno costruite a scuola come dono e sorpresa ai bambini stessi.
Questa interessante ricerca e voglia di conoscere fontane ha orientato il desiderio dei bambini e delle bambine alla creazione e invenzione di fontane di fantasia. Così ognuno di loro prima ha disegnato la sua, poi l’ha costruita con la creta e l’ha dipinta.
La mostra è realizzata grazie della collaborazione di Comune e Auser. L’ingresso è libero in questi orari: 2 e 3 giugno: 10:00-12:00; 16:00-18:00; 5 giugno: 10:00-12:30.