Tanti bambini e le loro famiglie, in una splendida giornata di sole, hanno partecipato all’inaugurazione dell’apiario di comunità avvenuta sabato pomeriggio ai laghetti di Camporanieri.
All’inizio si è svolto un incontro dal titolo “Api, agricoltura e ambiente: un futuro in comune”, al quale sono intervenuti Claudio Porrini, del dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’università di Bologna e Roberto Reggiani, presidente dell’associazione Apicoltori Reggio-Parma, con interventi sul ruolo delle api per l'uomo e l'ambiente e le strategie di sviluppo dell'apicoltura sul nostro territorio.
A seguire sono stati premiati gli studenti finalisti del concorso “Un logo per l’apiario”, che ha coinvolto ragazzi e ragazze nel disegnare il simbolo del nuovo progetto. In particolare sono stati riconosciuti i lavori di Eva Dall'Aglio (prima classificata), Giulia Ghidorzi e Ian Dall'Aglio (secondi) e Navdeep Singh (menzione speciale per l'elaborazione grafica).
Il concorso, promosso da Comune e Consiglio comunale dei ragazzi, era stato preceduto, nel mese di marzo, da alcune lezioni pomeridiane curate dal grafico castelnovese Davide Reggiani.
Alle 16.30 è stato inaugurato ufficialmente l’apiario nella meravigliosa oasi naturalistica, insieme agli apicultori, da cui è maturata l'idea del progetto dell'apiario, alle insegnanti pedagogiste e delle scuole d'infanzia Girasole-Palomar, Villa Gaia e dell'istituto comprensivo, anch'esse protagoniste del progetto, con la realizzazione di disegni insieme ai bimbi per i decori delle arnie.
Il pomeriggio è continuato con narrazioni ad alta voce a cura dell'associazione Le Rane e l'esposizione di farfalle e insetti del Giardino delle Birbe.