Pista ciclopedonale tra Castelnovo, Cogruzzo e Meletole

Approvato il progetto definitivo in Consiglio Comunale

Data:

01 aprile 2023

Immagine principale

Descrizione

Mercoledì 29 marzo il Consiglio comunale di Castelnovo di Sotto ha approvato il progetto definitivo per la pista ciclopedonale che, correndo al lato di via Prato Bovino, collegherà il capoluogo alle due principali frazioni del comune: Cogruzzo e Meletole. 
L’opera in questione è attesa da tempo dalla comunità castelnovese e riveste un’importante valenza sociale: avvicinare le frazioni al centro in totale sicurezza. 
Si tratterà quindi di un’opera importante dal punto di vista ambientale, sociale, lavorativo (già oggi, su via Prato Bovino è frequente incrociare persone che, nelle ore di punta, percorrono la strada in quanto abitano nelle frazioni e lavorano nelle aziende presenti nella zona artigianale del paese). La pista servirà a mettere in sicurezza pedoni e ciclisti su questa strada di collegamento altamente trafficata. 

Il totale del quadro economico dei lavori previsti ammonta a 1milione 900mila euro. Il progetto definitivo è stato approvato con una Delibera di Consiglio comunale, volta a dichiarare la pubblica utilità dell'opera, oltre alla sua indifferibilità e urgenza, nonché ad apporre il vincolo preordinato all'esproprio private interessate alla realizzazione dell'infrastruttura. 
L'opera è finanziata per 444mila euro da contributi regionali, 15.6000 euro da fondi comunali e 1.300.000 con mutuo ventennale a interessi zero con l'Istituto per il Credito Sportivo. 
In tempi brevi di procederà all'approvazione del progetto esecutivo, necessario per la messa gara d'appalto, e, parallelamente, saranno portate avanti le procedure espropriative.
 

Pagina aggiornata il 23/10/2024