Laboratori creativi per “La fiaba in bottiglia” e ricerca di genitori volontari per leggere e raccontare storie

Si lavora in previsione della notte dei racconti: gli incontri per gli adulti interessati alle letture saranno l’11 e il 18 febbraio

09 febbraio 2023

Venerdì 24 febbraio tornerà la Notte dei Racconti a Castelnovo di Sotto con il tema "Le fiabe sono vere", ispirata a Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita.
Da diversi anni l’iniziativa rappresenta per il Comune uno dei principali momenti annuali di promozione della lettura, per trasformare il paese in comunità che legge, che si prende cura delle nuove generazioni attraverso la narrazione condivisa di storie.

L’iniziativa è rivolta ai bambini del nido, delle scuole d’infanzia, della scuola primaria e alle loro famiglie.

Per rendere ancora più speciale la notte, l’amministrazione invita a realizzare un oggetto comune: “la fiaba in bottiglia”, un piccolo libricino, per salire sul carro delle storie e rendere magica la notte castelnovese.
Saranno organizzati due laboratori per costruirla insieme:
- sabato 11 febbraio dalle 9.30, presso i locali del CEP, per gli studenti della scuola primaria;
- sabato 18 febbraio dalle 9.30, in biblioteca, per i bimbi dai 2 ai 5 anni.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it o al numero 0522.682533. L'orario sarà comunicato dopo la prenotazione, in base al numero e all'età dei partecipanti.

CERCASI GENITORI VOLONTARI PER LETTURE

Affinché l'evento sia sempre più partecipato, inoltre, l’amministrazione cerca volontari o genitori che si rendano disponibili a leggere e raccontare storie.
A tal proposito sono previsti due incontri informativi in biblioteca che si terranno lunedì 13 febbraio, alle 18.15, per la fascia di età 0-6 anni e mercoledì 15 febbraio, alle 18.15, per la scuola primaria.
Le adesioni devono essere comunicate direttamente alla biblioteca, a mezzo telefono o via e-mail, specificando scuola, classe e sezione di riferimento.
Per il ritiro dei libri e per qualsiasi ulteriore informazione telefonare al numero 0522.682533 o scrivere a biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it.