Oltre 120 bambini, della scuola primaria e della scuola dell’infanzia si sono dati appuntamento questa mattina di fronte al monumento di piazza IV Novembre. Ad Attenderli c’erano il sindaco Francesco Monica. Motivo della visita è stata la celebrazione del Giorno della Memoria.
L’iniziativa è stata il culmine di un progetto sulla promozione alla lettura, realizzato dalla biblioteca castelnovese e dal Comune, in collaborazione con le scuole, incentrato sulla ricorrenza odierna e che ha coinvolto le seconde elementari, a partire dal mese di gennaio, attraverso incontri sia a scuola che in biblioteca.
La bibliotecaria Mariachiara Franzini e le insegnanti avevano letto con gli alunni "Il gelataio Tirelli", libro che narra la storia di Francesco Tirelli (originario di Campagnola Emilia) e di come abbia salvato molte vite nascondendo diverse famiglie ebraiche nella ella sua bottega di Budapest. A ciascun bambino era stata poi consegnata la carta d'identità di ognuno dei giusti dell'Emilia Romana (persone che in modo disinteressato e mettendo a rischio la vita propria e dei propri cari, salvarono gli ebrei durante la Seconda guerra mondiale) e una stella gialla sulla quale, in seguito, gli alunni avevano applicato una foto e scritto il nome del “loro giusto”.
Questa mattina le stelle sono state attaccate al monumento ai caduti e, alle ore 10, gli 80 bambini delle quattro classi coinvolte hanno letto ad alta voce i nomi dei giusti emiliano romagnoli. Il sindaco è intervenuto ricordando l'importanza della giornata, il perché in certe occasioni sia importante indossare la fascia Tricolore e sottolineando il valore del non restare indifferenti di fronte alle ingiustizie. Il primo cittadino ha poi attaccato al monumento la stella di Francesco Tirelli e ha ringraziato i bambini, le maestre e la biblioteca per la bella iniziativa.
Alle 10.30 sono arrivati in piazza anche i piccoli delle sezioni 4 anni della scuola comunale dell'infanzia Girasole Palomar. Insieme a loro è nato un cerchio intorno al monumento, è stato spiegato chi fossero i “giusti”, che poi sono stati applauditi.
Rientrati alla scuola materna ai bambini è stato letto "Il cavaliere delle stelle - la storia di Giorgio Perlasca". Al termine della lettura ciascun bambino ha realizzato una piccola stella in ricordo della giornata.