Il Comune aderisce all’edizione 2022 di “Siamo nati per camminare”

Dal 28 marzo al 9 aprile tutti i bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili

23 febbraio 2022

Il Comune di Castelnovo di Sotto aderisce all’edizione 2022 del concorso “Siamo nati per camminare”, campagna di sensibilizzazione rivolta agli alunni e alle famiglie delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Emilia Romagna, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola nell’ambito del progetto regionale “Mobilityamoci”.

“Siamo Nati per Camminare” si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie a una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile e finisce con l’andare a piedi come ultima possibilità.

Focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno è lo spazio della città come luogo del gioco per i bambini e quindi da valorizzare in tal senso, il titolo scelto è “La strada – Un gioco da ragazzi”.
La campagna ha, tra gli obiettivi principali, forme di sperimentazione e la valorizzazione dei progetti attivi sul nostro territorio, come il Piedibus, per fare rete e consolidare relazioni, anche in un’ottica intergenerazionale.
L’edizione 2022 intende valorizzare il contesto urbano come spazio di stimolo e crescita per i bambini in particolare per la possibilità di fornire occasioni di gioco. Perché l’occasione di gioco negli spazi urbani è un motivo in più per andare a scuola a piedi.

Dal 28 marzo al 9 aprile 2022 tutti i bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Castelnovo saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata secondo le modalità concordate con le scuole.
Le classi più virtuose negli spostamenti verso la scuola saranno premiate con un evento a loro dedicato.

Il progetto è stato presentato in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi, che si è riunito con il sindaco Francesco Monica il 19 febbraio.