Obiettivo Tricolore, la staffetta voluta da Alex Zanardi lo scorso anno per riunire l’Italia in un grande abbraccio dopo il lungo periodo di lockdown, arriverà giovedì 8 luglio a Castelnovo di Sotto. Quest'anno l'iniziativa, che rappresenta e sostiene gli atleti paralipici italiani, è ancora più importante e significativa dopo il grave incidente che lo scorso giugno ha coinvolto l'ex pilota di Formula 1.
Sarà la Castelnovese Ana Maria Vitelaru a raggiungere Castelnovo, paese in cui vive e che la abbraccerà, cogliendo così l’occasione per farle sentire la vicinanza in vista della sua partenza per le Paralimpiadi di Tokyo. Ana e un’atleta di Obiettivo3, ex azzurra di basket in carrozzina e oggi pluricampionessa italiana di handbike (categoria H5), due volte medaglia d’argento ai Mondiali 2021 e due volte medaglia di bronzo ai Mondiali 2018.
L’arrivo previsto a Castelnovo è alle 18/18.30. Ad aspettare Ana, nella splendida cornice della nuova piazza Prampolini, ci sarà un comitato di benvenuto composto da volontari castelnovesi e presenziato sindaco Francesco Monica, insieme a tanti supporters ciclisti locali del Pedale Castelnovese, società di ciclismo, che allestirà in piazza un gazebo con un piccolo rinfresco per la madrina di castelsport e per i tanti ciclisti che accompagneranno. A Castelnuovo Ana passerà il testimone a Veronica Frosi, handbiker parmense che affronterà il giorno successivo la tappa Parma-Reggio.
La manifestazione attraverserà l'Italia dal 4 al 25 luglio e vedrà passarsi il testimone tra 70 atleti paralimpici, che la percorreranno in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, tutti al grido di “Forza Alex”. La Grande Staffetta avrà tre differenti partenze dal nord Italia, che daranno vita a tre diversi percorsi dai colori del tricolore verde bianco e rosso. La prima staffetta a partire sarà la rossa domenica 4 luglio da La Villa, in Alto Adige, in concomitanza con la Maratona des Dolomites – Enel. Il giorno seguente, lunedì 5 luglio, partirà la staffetta bianca da Lecco, mentre martedì 6 luglio sarà il turno di quella verde da Verrès in Val d’Aosta. I tre percorsi si uniranno domenica 11 luglio a Bologna, città natale di Zanardi, per poi proseguire in un gruppo unico
La staffetta sarà seguita anche da Sky Sport che manderà in onda, a cadenza settimanale, una serie di speciali dedicati al viaggio di Obiettivo Tricolore.