Tornano i gruppi di cammino del mercoledì con ritrovo ai laghetti di via Camporanieri

Il via il 16 giugno alle ore 18.30

08 giugno 2021

A partire dal 16 giugno ripartono i gruppi di cammino di Castelnovo di Sotto. Il ritrovo sarà ogni mercoledì nei mesi di giugno, luglio e settembre, alle ore 18.30, ai laghetti di via Camporanieri.

L’iniziativa, Promossa da Uisp e Ausl, in collaborazione con i l'associazione Road Runners e il patrocinio del Comune, prevede la presenza di un accompagnatore esperto in Scienze motorie. La partecipazione è libera e gratuita.

Camminare fa bene: le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. Di norma lo svolgimento di un cammino con attività fisica di moderata intensità non implica rischi per la salute. A coloro che tuttavia abbiamo preesistenti problemi di salute o percepiscano un affaticamento fisico intenso durante una normale passeggiata, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare.

L’adesione all’attività è su base volontaria. I partecipanti sono tenuti ad osservare le norme del codice della strada. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da cammino.

Per poter ripartire in sicurezza, promuovere e tutelare la salute di tutti i partecipanti, sarà obbligatorio rispettare le misure igienico-sanitarie per la prevenzione del rischio da contagio covid19 che comportano

• la compilazione, per la prima partecipazione, dell’autocertificazione che vi verrà consegnata dall’operatore Uisp;
  • durante le attività e nel punto di ritrovo sarà necessario mantenere una distanza minima tra i partecipanti di almeno 1 metro, preferibilmente 2:
  • si dovrà evitare il contatto fisico; sarà obbligatorio l'uso della mascherina che va sempre indossata, coprendo rigorosamente naso e bocca, e l’igiene delle mani;
  • ogni partecipante dovrà provvedere personalmente ai propri dispositivi di protezione (mascherine e gel lavamani) e al loro smaltimento. Inoltre si raccomanda a tutti i partecipanti di utilizzare i propri materiali di uso e consumo (bottiglie, borracce, salviette, etc..), evitandone lo scambio.
  • Non si potrà partecipare se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.
  • Se vi sono sintomi anche di leggera entità (febbre, tosse, affanno, mal di gola, perdita di gusto e/o olfatto, disturbi gastro-intestinali), non sarà possibile partecipare alle attività, senza eccezioni.
  • Nel caso di gruppi molto numerosi, si chiede ai partecipanti di suddividersi in sottogruppi di 15/20 partecipanti e partire con almeno 10 minuti di distanza tra un sottogruppo e l’altro.

Per informazioni: UISP 0522 267211 | Ufficio Sport Comune di Castelnovo di Sotto tel. 0522.485736 - E-mail: ufficio.cultura@unioneterradimezzo.re.it.