La “Notte dei racconti” per ascoltare storie con il "barattolo polvere di stelle”

L’iniziativa on-line si terrà la sera del 26 febbraio 2021

19 febbraio 2021

Da diversi anni la Notte dei Racconti rappresenta per Castelnovo Sotto uno dei principali momenti annuali di promozione della lettura, per trasformare il paese in comunità che legge, che si prende cura delle nuove generazioni attraverso la narrazione condivisa di storie.

L’iniziativa è rivolta ai bambini del nido, delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria e alle loro famiglie.

Nel venerdì sera che più si avvicina alla data di nascita di Loris Malaguzzi (23 febbraio), ciascuno nelle proprie case, alla stessa ora, bambini, genitori, insegnanti si collegano per riscoprire il valore e l’incantesimo del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la notte. L’iniziativa accende la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione.

Quest’anno, con il tema “Con gli occhi delle storie” la Notte dei Racconti si terrà la sera del 26 febbraio, alle 21 on-line, sulle piattaforme scolastiche. Sarà coinvolta una platea potenziale di circa 700 piccoli ascoltatori.

Per rendere ancora più speciale la notte l’amministrazione invita a realizzare un oggetto comune: “il barattolo polvere di stelle”, piccole luci per illuminare di magia i racconti. Le istruzioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale di Castelnovo di Sotto.

E’ ancora possibile aderire come lettori volontari, mandando un’email a biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it.