Svelato il manifesto del Carnevale 2021

Domani, 31 gennaio, la consegna delle chiavi al Castlein

30 gennaio 2021

Anche quest’anno il Carnevale di Castelnovo di Sotto, giunto alla 137esima edizione, ha il suo manifesto, anche se virtuale.
L’opera è stata resa pubblica ieri sera sul profilo Facebook dell’associazione al Castlein. Si tratta di un disegno digitale su tavoletta grafica realizzato da Sara Davali, che è stato selezionato tra le 40 opere, realizzate dai ragazzi della 4^ e 5^ F dell’istituto Chierici di Reggio, all’interno di un apposito concorso andato in scena nell’anno scolastico 2019/2020.

Il carnevale di quest’anno, a causa dalle restrizioni imposte dalla pandemia, sarà virtuale. Domani, alle ore 14.30, sui profili Facebook del Comune e del Castlein, verrà diffuso il video in cui la tradizionale maschera castelnovese riceverà le chiavi della città dalle mani del sindaco Francesco Monica.

Pur non potendo ritrovarsi fisicamente, l’associazione Al Castlein e l’amministrazione hanno deciso di dare risalto alla tradizione. Il Comune ha lanciato il concorso “Il Carnevale vive nelle immagini”, da svolgersi attraverso i social network. L’idea, rivolta alle famiglie, non solo castelnovesi ma di tutta la provincia, consiste nello spedire fotografie in costume all’indirizzo ufficiostampa@comune.castelnovo-di-sotto.re.it. Ogni immagine dovrà essere corredata di nome, cognome, indirizzo e comune di residenza del partecipante (se singolo) o della famiglia. Una volta raccolto il materiale le immagini verranno pubblicate sul profilo Facebook del Comune per tutto il mese di durata del Carnevale. Al termine del mese di febbraio una giuria composta da amministratori e membri del Castlei deciderà quali saranno le 5 foto più belle. I vincitori riceveranno un attestato e un simpatico barattolo colorato che contiene l’aria di festa del Carnevale castelnovese.

Anche l’associazione Al Castlein, utilizzerà il proprio profilo Fb per non far sentire troppo la nostalgia delle sfilate: saranno pubblicate foto storiche della kermesse, video tutorial che sveleranno il dietro le quinte nella realizzazione delle maschere e tanti altri consigli per diventare autodidatti del travestimento, un saluto delle scuderie e un filmato con la visita virtuale al museo della Maschera.