Ordinanza n. 4/2020 in merito alla lotta della processionaria del pino

19 febbraio 2020

Il Comune di Castelnovo di Sotto ha pubblicato un'Ordinanza sindacale contenente le disposizioni in materia di lotta obbligatoria contro la Processionaria del pino, prevista dal D.M. 30 settembre 2007.

La Processionaria del pino è un lepidottero parassita che colpisce le piante aghiformi e, in particolare, le essenze arboree del genere "pinus". La sua presenza può risultare molto pericolosa per animale e persone, oltre a causare gravi danni alle specie arboree colpite.

Tramite i collegamenti sotto riportati è possibile consultare le schede del Servizio Sanitario Regionale e della Regione Emilia Romagna contenenti gli approfondimenti tecnici in merito allo sviluppo del parassita "Processionaria" e delle tecniche di lotta.

Link al sito web della Regione Emilia Romagna