Osservatorio Astronomico "Padre Angelo Secchi"

Gruppo Astrologi Castenovesi

A partire dal 1972, nacque a Castelnovo di Sotto, grazie ad un gruppo di ferventi appassionati, tra i quali Silvano Pagliarini, il Gruppo Astrofili castelnovesi (G.A.C.).
Dopo alcuni anni dalla nascita, questo gruppo iniziò a muoversi per realizzare un vero e proprio osservatorio astronomico, sul territorio castelnovese.
Si avvio, così, un progetto finalizzato a questo ambizioso obiettivo, con richieste di aiuto alla cittadinanza, alle ditte castelnovesi, al Comune e alla Provincia.

La risposta fu pronta e tangibile, tanto che già nel 1977 questo gruppo di astrofili potè iniziare a costruire, in prima persona, l'osservatorio di Castelnovo di Sotto, che il 23 dicembre 1978 fu per la prima volta aperto al pubblico, dedicandolo alla figura di Padre Angelo Secchi.

Nel 1979 il G.A.C. si sciolse e al suo posto fu costituita l'Associazione Reggiana Astronomia (A.R.A.) che ha sempre gestito l'osservatorio, ora di proprietà comunale.

Non mancano e non sono mancate, negli anni, attività di ricerca, mostre, conferenze, corsi di aggiornamento rivolti ad insegnanti, collaborazioni con altri enti (in particolare il parco del Gigante e alcune biblioteche) e osservatori (in special modo l'osservatorio del monte Armidda in Sardegna).

Qualche tempo fa l'A.R.A. ha anche attivato una sezione di meteorologia e ha costruito una stazione meteorologica per il rilevamento dei dati atmosferici che quotidianamente vengono trasmessi attraverso la rete internet.

L'Osservatorio dispone di una sala conferenze dalla capacità di 70 persone, di ufficio, servizi igienici, camera oscura e una cupola con capienza di una trentina di persone attrezzata con telescopio principale riflettore di 400 mm di diametro, equipaggiato con specchi Marcon in combinazione Newton-Cassegrain e rapporto focale rispettivamente di f/5 e f/25 in montatura equatoriale a forcella.

L’Osservatorio attualmente è aperto al pubblico tutti i Mercoledì e Venerdì sera dalle ore 21,00 alle 23,30, festivi esclusi, ovviamente ad ingresso gratuito, senza bisogno di prenotazioni, tranne che per gruppi o scolaresche, mediante contatto . Si organizzano serate su prenotazione per scolaresche di ogni ordine e grado, con osservazioni in cupola precedute da lezioni sui temi concordati.

• Telefono: 339-8510742
  • Email: astronomyara@outlook.it