Associazione Musicale Castelnovese

Associazione di eventi musicali

Immagine principale

Descrizione

L'associazione incaricata dal Comune

Il Comune di Castelnovo di Sotto ha affidato, a seguito di avviso pubblico, all'ASSOCIAZIONE MUSICALE CASTELNOVESE, per il periodo 7 ottobre 2019 - 30 settembre 2023 l'attuazione del "Progetto musica”, una specifica progettualità che ha tra i suoi obiettivi la diffusione della pratica e della teoria musicale.

La scuola di musica organizza corsi individuali e di gruppo,  pratico/teorici, di canto, di musica d’insieme  e di strumento (tromba, trombone, clarinetto, sax, flauto traverso, violino, violoncello, chitarra classica, chitarra moderna, batteria, percussioni, basso elettrico, tastiere).

 Le lezioni iniziano a partire dal mese di ottobre e terminano, orientativamente, il mese di maggio dell'anno successivo.

Progetti musicali per le scuole del territorio

L'associazione, nell'ambito dello specifico progetto musicale, si impegna a definire una specifica progettualità con le diverse scuole e istituzioni del territorio concordando con le stesse programmi didattici e organizzativi; sono, in particolare, previsti specifici percorsi volti alla diffusione della cultura e del linguaggio musicale nelle scuole dell’infanzia e nella scuola primaria.
Utilizzo della sala prove
- Il Comune di Castelnovo di Sotto dispone di una sala prove per i gruppi musicali che ne fanno richiesta in Via S. Leonardo n, 15 - Cogruzzo, per usufruirne contattare l’Associazione Musicale Castelnovese (E-mail: pavesi.paolo1@gmail.com  Tel: 338-2722342).

Le MODALITA' di utilizzo sono stabilite nel vigente regolamento comunale approvato dalla Giunta Comunale, con deliberazione n. 14 del 5.3.2002

Indirizzo

Contatti

  • Email: pavesi.paolo1@gmail.com
  • Telefono: 3382722342

Ulteriori informazioni

Grazie a questa associazione nascono:

CB BAND ORCHESTRA
Nasce nel 1995 a Castelnovo di Sotto (RE), paese da cui trae il nome di Castelnovo Big Band Orchestra, su iniziativa di un gruppo di amici diplomati presso alcuni conservatori della zona, legati da un ricco passato di esperienze musicali comuni. La formazione orchestrale è quella tipica della Big Band, con le sezioni ritmiche a fiati complete, arricchita dall'intensità e dal calore delle tre voci soliste.
Il repertorio che propone comprende brani classici vocali e strumentali che hanno fatto la storia del Jazz e dello Swing, oltre che alle più moderne sonorità che spaziano dal Rhythm and Blues, alla disco anni '70, fino all'energia irresistibile della musica Latino-Americana, il tutto colorato da trascinanti arrangiamenti. L'accurata selezione dei brani e la varietà dei generi musicali proposti, soddisfano i gusti di un pubblico di diverse età e affiancano, inoltre, grandi classici, quali: Santana, Toto, Queen, Phill Collins, Gloria Estefan, Ricky Martin, Lionel Richie, Mina, Chicago, Earth Wind & Fire, Steve Wonder, Gloria Gaynor.

CORALE "CORO ET LABORO"
Il “Coro et Laboro” nasce nel settembre 1998 a Castelnovo di Sotto quando alcune persone sentono l’esigenza di stare insieme con e per il canto, dando vita ad un coro misto formato da circa 35 coristi. Dalla nascita il coro è diretto dal Mo Rossana Rossi. L’Amministrazione comunale, il Circolo Anspi di Cogruzzo e la locale Associazione musicale castelnovese sostengono il progetto. A Castelnovo di Sotto non esistono significative tradizioni corali a cui poter attingere per il repertorio o per la tipologia vocale e il coro, alla ricerca di una propria identità musicale, sperimenta diversi generi (popolare, spirituals afro-americani, polifonia classica, canti di lavoro), fino a trovare un proprio e originale filone: le canzoni moderne, dagli anni ’40 ai tempi nostri, diventate veri e propri “classici” della musica “leggera”.Nelle esibizioni del coro si possono ascoltare armonizzazioni per coro a cappella di “La notte è piccola”, “Io vagabondo”, “Barbara Ann”, “Zum zum zum”, “La ballata dell’eroe”, “Scarborough fair”, “Voglio vivere così”… Molte armonizzazioni sono realizzate dal Mo Rossana Rossi. Il coro, inoltre, ha maturato un ampio repertorio natalizio che spazia dai brani più tradizionali (Astro del ciel, Jingle bell’s, Albero bell’albero) a brani meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi e capaci di descrivere e interpretare la magia del Natale (In nome del cielo, La marcia dei Re).

Pagina aggiornata il 18/07/2023