Domenica 16 giugno tutti in bici per l’escursione alla riserva naturale Fontanili di Corte Valle re

Ritrovo alle ore 9.15 al campo sportivo di Meletole

Domenica 16 giugno l’associazione Meletolè organizza una gita in bicicletta con visita guidata alla riserva naturale Fontanili di Corte Valle Re. I partecipanti andranno alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e culturale di un luogo bellissimo.

Il ritrovo sarà alle ore 9.15 al campo sportivo di Meletole. Alle ore 9.30 la partenza e alle 12.15 è previsto il rientro. La visita sarà accompagnata da Fabio Simonazzi della Coop Incia di Bibbiano.

Alle ore 12.30 ci sarà la possibilità di pranzare in compagnia con prosciutto e melone.

La riserva naturale è un’area protetta regionale di 37 ettari che si trova nel comune di Campegine (nei pressi della corte colonica dei conti Re). E’ stata istituita nel 1992 allo scopo di proteggere e conservare uno degli ultimi esempi di risorgive di pianura dell’Emilia-Romagna. Il paesaggio dell’area è caratterizzato da boschetti di piante idrofile in corrispondenza delle risorgive principali e gradi fossi d’acqua corrente. Si tratta di zone umide con una grande varietà di habitat, che favoriscono l’insediamento di numerose specie vegetali e animali.

Campo Sportivo Di Calcio A. Ristori-Meletole

Via Luigi Amedeo Melegari, Melotole, Meletole, Castelnovo di Sotto, Terra di Mezzo, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42024, Italia

Per informazioni, contatti e prenotazioni:: 3397501417
Per informazioni, contatti e prenotazioni:: gianni.mnedel@alice.it