Appuntamento con l’arte e la letteratura mercoledì 3 aprile nella chiesa della Madonna in piazza a Castelnovo di Sotto.
Alle ore 20.30 verrà infatti inaugurata la mostra “Cantami o musa… Donne, eroi e visioni da Omero ai giorni nostri” in cui esporranno gli artisti Nicolò Fregni, Leonardo Menozzi, Maria Luisa Montanari, Davide Reggiani e Rusp@.
La mostra si concluderà il 21 aprile.
Orari di apertura, grazie alla collaborazione di Auser: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, lunedì dalle ore 10 alle ore 12.30.
Alle ore 21, sempre del 3 aprile, sarà presente la scrittrice Marilù Oliva per presentare due suoi libri: “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” e “L’Iliade cantata dalle dee”. Dialogherà con l’autrice Federica Zecchi.
Marilù Oliva, scrittrice noir tra le più apprezzate nel panorama nazionale, si è cimentata in romanzi sulle figure femminili dei poemi omerici. Ne “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (Solferino editore) l’autrice le mette in scena tutte le figure femminili create dalla fantasia omerica. Nel libro sono le donne protagoniste. Ognuna con le sue prerogative: c’è Penelope concentrata sull’idea di famiglia, c’è Calipso che da Ulisse vuole essenzialmente il sesso, c’è Naausica che lo vorrebbe sposare, mentre Circe vorrebbe sottometterlo e le sirene vorrebbero sfamarsi con lui.