L'Unione Terra di Mezzo (Comune di Bagnolo, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto), a seguito del cofinanziamento della Regione Emilia Romagna (L.R. 3 2010), ha avviato un percorso partecipativo rivolto alla comunità locale per raccogliere proposte per l'organizzazione degli spazi e delle funzioni della nuova Casa della Salute dell'Unione, localizzata a Castelnovo di Sotto e per potenziare le attività di integrazione tra i servizi sociali e sanitari .
Il percorso è stato attivato con una prima fase di interviste e gruppi di lavoro rivolte a utenti dei servizi sociali, rappresentanti delle associazioni di volontariato e del terzo settore (martedì 14 novembreore 19.00 presso il comune di Castelnovo di Sotto), commercianti (lunedì 20 novembre ore 19.00 presso il comune di Castelnovo di Sotto ) e della componente tecnica (tra cui ad es. i medici di base,). In parallelo sarà organizzato un approfondimento ad hoc sul benessere dei bambini e dalle famiglie rivolto agli utenti e ai servizi sanitari competenti.
In un secondo momento (sabato 20 gennaio 2018) è stato realizzato un incontro pubblico di informazione e discussione sulle finalità e modalità del percorso, aperto a tutta la cittadinanza. Nello stesso incontro ai cittadini è stato chiesto quali sono le necessità da affrontare e le azioni prioritarie per progettare la nuova Casa della Salute dell'Unione Terra di Mezzo.
In allegato è possibile visionare l'esposizione di alcuni interventi avvenuti durante l'evento pubblico.
Giovedì 22 marzo, presso la Sala della Pubblica Assistenza di Castelnovo Sotto, si è concluso il percorso partecipativo con l'esposizione delle proposte dei cittadini e la firma del Patto sociale di comunità per il benessere e la salute per la nuova Casa della Salute dell'Unione Terra di Mezzo. In allegato il Patto sottoscritto da istituzioni, associazioni e cittadini del territorio.
Per maggiori informazioni e iscrizioni potete scrivere a:
MATTEO CASALI
E-mail: casali.matteo@unioneterradimezzo.re.it
Tel. 0522-485742