“Leggere facile, leggere tutti” nelle biblioteche dell’Unione Terra di Mezzo

Le biblioteche di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto (Unione Terra di Mezzo) hanno arricchito il loro già notevole patrimonio librario con una serie di volumi speciali, in occasione della Giornata Nazionale dedicata alla promozione del libro, che ricorre il 24 marzo.

Data:
23 Marzo 2021
Immagine non trovata

Le biblioteche di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto (Unione Terra di Mezzo) hanno arricchito il loro già notevole patrimonio librario con una serie di volumi speciali, in occasione della Giornata Nazionale dedicata alla promozione del libro, che ricorre il 24 marzo. 

Si tratta di una raccolta di volumi a grandi caratteri e audio-libri per agevolare la lettura alle persone dislessiche, ipovedenti o con minoranze visive, e per promuovere il libro anche tra i soggetti che diversamente non potrebbero accedere al piacere della lettura.

Il progetto è nato grazie alla donazione effettuata dalla B.I.I. Onlus (Biblioteca Italiana Ipovedenti) di Treviso di una interessante raccolta di audio-libri e libri stampati con font speciali per adulti e ragazzi: dai grandi classici della letteratura italiana e internazionale, alle proposte di lettura di narrativa contemporanea. L’elenco dei libri disponibili è in costante aggiornamento.

I libri stampati a grandi caratteri sono realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. Si tratta di pubblicazioni speciali, realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche: il tipo e le dimensioni del carattere, spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, elevato contrasto dell'inchiostro sulla pagina, l'interlinea e i margini aumentati, la grammatura e il grado di opacità della carta sono studiati appositamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole.

I libri ad “alta leggibilità” offerti in dono alle biblioteche dalla B.I.I. Onlus, sono stati realizzati con il finanziamento del Ministero dei Beni Culturali e il cofinanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura).

Nelle Biblioteche dell’Unione Terra di Mezzo che promuovono il progetto “Leggere facile, leggere tutti” si potrà sfogliare l’elenco dei titoli disponibili, elenco in costante aggiornamento. In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui non è consentito l’accesso alle sedi, l’elenco dei titoli è disponibile anche nel catalogo delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano all’indirizzo https://opac.provincia.re.it.

LA BIBLIOTECA ITALIANA IPOVEDENTI

“Se il libro ha una valenza per la crescita spirituale dell'individuo, ciò deve valere per tutti. La lettura deve essere un piacere, l'accesso all’istruzione, alla conoscenza e alla cultura un diritto”. Affinché questo possa divenire realtà in tutta Italia, è stata costituita, nell’ottobre 2009, la Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS: una biblioteca specifica per persone ipovedenti, per persone con minorazioni visive, per persone anziane affette da disturbi della vista legati all’età. Soggetti ipovedenti o che presentano alterazioni o ridotte capacità visive, anziani con la vista indebolita, possono leggere in completa autonomia grazie ai libri a grandi caratteri (anche con font atti a facilitare la lettura a persone affette da dislessia medio-lieve, e in formato audio per persone non vedenti) donati gratuitamente dalla BII ONLUS con l’obiettivo di facilitare e favorire l’accesso all’istruzione, alla conoscenza, alla cultura e alla lettura in genere, ad una categoria di individui sempre più ampia.

PER INFORMAZIONI

Biblioteca Comunale “G.B Rasori” di Bagnolo in Piano
Tel. 0522 951948 – biblioteca@comune.bagnolo.re.it
Biblioteca Comunale “A. Panarari” di Cadelbosco di Sopra
Tel. 0522 918525 – biblioteca@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it
Biblioteca Comunale di Castelnovo di Sotto
Tel. 0522 682533 – biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Marzo 2021