Fiere Storiche e Sagre

Data:
28 Gennaio 2020

Festa del Patrono, Sant' Andrea - Il weekend in cui cade il 30 novembre oppure, se infrasettimanale, il weekend successivo

Fiera dei Cavalli - La seconda domenica di Aprile
A Castelnovo Sotto forte è la passione che regna in paese legata al mondo dell’equitazione, in quanto originari del paese furono William Casoli, Sergio Brighenti e Paolo Iemmi, che nella loro carriera di “Drivers”, fecero la storia del trotto nazionale e internazionale.
Durante la giornata antichi mestieri, villaggio contadino in rocca, trattori d’epoca, mercato del contadino, degustazioni di vini promossa dalle cantine locali, cottura della forma del Parmigiano Reggiano e battesimo della sella, per far provare ai più piccini l’esperienza di essere cavalieri per un giorno.

Festa dell'aratura di Cogruzzo - primo weekend di luglio.
Tre giorni dedicati all’agricoltura e alla valorizzazione dei prodotti locali. Dibattiti, Musica dal vivo, teatro dialettale e tanti giochi per i più piccoli

Festa dei ragazzi (Cogruzzo) - 1° Maggio
 I ragazzi di numerosissimi gruppi parrocchiali di tutta  la provincia si affrontano in giochi sportivi e caccia al tesoro .

Sagra di San Martino (Meletole) - La prima domenica più vicina all’11 novembre. Rievocazione del gesto di S.Martino, antichi mestieri, danze contadine e stand con prodotti locali e a km 0.

Rogo del Vecchione - 31 dicembre
L’Associazione Al Castlein realizza un fantoccio di cartapesta, alto circa 10 metri, che viene posizionato in piazza IV Novembre.
Nel tardo pomeriggio il Vecchione viene dato alle fiamme, seguendo una tradizione storica che avveniva nelle campagne.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Luglio 2020