Musica a Castelnovo di Sotto

Data:
28 Gennaio 2020

L'attività musicale a  Castelnovo di Sotto è  da sempre molto radicata sul territorio; ne sono la prova i numerosi gruppi e associazioni musicali presenti:

CB BAND ORCHESTRA
Nasce nel 1995 a Castelnovo di Sotto (RE), paese da cui trae il nome di Castelnovo Big Band Orchestra, su iniziativa di un gruppo di amici diplomati presso alcuni conservatori della zona, legati da un ricco passato di esperienze musicali comuni. La formazione orchestrale è quella tipica della Big Band, con le sezioni ritmiche a fiati complete, arricchita dall'intensità e dal calore delle tre voci soliste.
Il repertorio che propone comprende brani classici vocali e strumentali che hanno fatto la storia del Jazz e dello Swing, oltre che alle più moderne sonorità che spaziano dal Rhythm and Blues, alla disco anni '70, fino all'energia irresistibile della musica Latino-Americana, il tutto colorato da trascinanti arrangiamenti. L'accurata selezione dei brani e la varietà dei generi musicali proposti, soddisfano i gusti di un pubblico di diverse età e affiancano, inoltre, grandi classici, quali: Santana, Toto, Queen, Phill Collins, Gloria Estefan, Ricky Martin, Lionel Richie, Mina, Chicago, Earth Wind & Fire, Steve Wonder, Gloria Gaynor.

Contatti: Pavesi Paolo Tel: 338-2722342;
Facebook: CB Band Orchestra


CORALE "CORO ET LABORO"
Il “Coro et Laboro” nasce nel settembre 1998 a Castelnovo di Sotto quando alcune persone sentono l’esigenza di stare insieme con e per il canto, dando vita ad un coro misto formato da circa 35 coristi. Dalla nascita il coro è diretto dal Mo Rossana Rossi. L’Amministrazione comunale, il Circolo Anspi di Cogruzzo e la locale Associazione musicale castelnovese sostengono il progetto. A Castelnovo di Sotto non esistono significative tradizioni corali a cui poter attingere per il repertorio o per la tipologia vocale e il coro, alla ricerca di una propria identità musicale, sperimenta diversi generi (popolare, spirituals afro-americani, polifonia classica, canti di lavoro), fino a trovare un proprio e originale filone: le canzoni moderne, dagli anni ’40 ai tempi nostri, diventate veri e propri “classici” della musica “leggera”.Nelle esibizioni del coro si possono ascoltare armonizzazioni per coro a cappella di “La notte è piccola”, “Io vagabondo”, “Barbara Ann”, “Zum zum zum”, “La ballata dell’eroe”, “Scarborough fair”, “Voglio vivere così”… Molte armonizzazioni sono realizzate dal Mo Rossana Rossi. Il coro, inoltre, ha maturato un ampio repertorio natalizio che spazia dai brani più tradizionali (Astro del ciel, Jingle bell’s, Albero bell’albero) a brani meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi e capaci di descrivere e interpretare la magia del Natale (In nome del cielo, La marcia dei Re).

Contatti: Alfredo Speroni
E-mail: alfredosperoni61@gmail.com
Tel. 338-1204504
Sito Internet: www.coroetlaboro.net

 
ASSOCIAZIONE MUSICALE CASTELNOVESE c/o Scuola di Musica Comunale
Piazza IV Novembre, 9 - 42024 Castelnovo di Sotto

Presidente: Paolo Pavesi.
E-mail: pavesi.paolo1@gmail.com 
Tel: 338-2722342

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Luglio 2020