Il Paese

Informazioni generali e abitanti

Data:
28 Gennaio 2020

Coordinate: 44°49′N 10°34′E
Altitudine: 27 m s.l.m.
Superficie: 35,01 km²
Abitanti: 8.486 (31-10-2018)
Densità: 242,39 ab./km²
Frazioni: Case Melli, Meletole, San Savino, Villa Cogruzzo
Comuni confinanti: Boretto, Cadelbosco di Sopra, Campegine, Gattatico, Gualtieri, Poviglio
Patrono: Sant'Andrea Apostolo

Posizione geografica

Castelnovo di Sotto si colloca nella parte occidentale della pianura della Provincia di Reggio Emilia compresa tra il Torrente Crostolo, il Fiume Enza e la Via Emilia. Tra le sue peculiarità territoriali le bonifiche e la rete di centuriazione di epoca romana che definisce il territorio, e quindi la viabilità, i canali e la distribuzione degli abitati, in larghe quadre dalla Via Emilia fino al Fiume Po.
 
Le Frazioni

Tre sono le frazioni di Castelnovo di Sotto: Cogruzzo, Meletole e San Savino. Sostanzialmente omogenee quanto a tipologia produttiva, realizzano un rapporto costante e partecipe con il centro, da cui distano pochi chilometri e, al tempo stesso, mantengono intatto un forte senso di appartenenza alla loro dimensione territoriale locale nelle tradizioni e nel senso della comunità.
 
Come raggiungere Castelnovo di Sotto

- Provenendo da Nord: l'uscita autostradale più prossima sull'A1 è Campegine - Terre di Canossa; dall'uscita del casello seguire le indicazioni per Castelnovo di Sotto.
- Per chi esce al casello autostradale dell'A1 di Reggio Emilia: seguire le indicazioni per Mantova fino a Cadelbosco Sopra, poi quelle per Castelnovo di Sotto.
- Per chi proviene dal casello autostradale dell'Autobrennero di Reggiolo: seguire le indicazioni per Guastalla e Gualtieri.
- Da Gualtieri, Castelnovo di Sotto si raggiunge passando per le frazioni di Santa Vittoria e Meletole.
- Per chi arriva da Parma: la Via Emilia rappresenta la direttrice più comoda. All'altezza di Calerno, frazione di Sant'Ilario d'Enza, seguire le indicazioni per Campegine, poi per Castelnovo di Sotto. Facendo l'autostrada l'uscita sull'A1 è Campegine - Terre di Canossa; dall'uscita del casello seguire le indicazioni per Castelnovo di Sotto.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Luglio 2020